Monitoraggio geotecnico di terre armate in area industriale

Dettagli:

Per andare incontro alle necessità di incremento della produzione nello stabilimento di West Java, la Proprietà ha ampliato l’area industriale regolarizzando una significativa porzione di versante mediante un rilevato in terra armata attraversato da condotte per il trasporto di fluidi industriali pericolosi.

A seguito di deformazioni e cedimenti del rilevato, unitamente agli interventi di consolidamento dello stesso, si è reso necessario implementare il monitoraggio in continuo ed in tempo reale della stabilità del terreno al fine di consentire la rapida chiusura delle tubazioni di gas SO2 in caso di deformazioni incompatibili con la funzionalità delle condotte stesse.

Il monitoraggio è realizzato con due soluzioni container attrezzate con colonne DMS 2D Slope di lunghezza 30 e 40 m con piezometri integrati. Nei container sono inoltre predisposti moduli sostitutivi ed attrezzature necessarie per eventuali manutenzioni, nonché sistemi di condizionamento per consentire di operare estrazioni e manutenzioni in linea anche in condizioni ambientali gravose. Il sistema è completo di server per la gestione integrata dei 2 impianti via GSM/GPRS. Nel mese di novembre 2017 è in corso un aggiornamento di cablaggio degli impianti con fibra ottica.

  • Cliente: South Pacific Viscose – Indonesia
  • Sito: Purwakarta, West Java
  • Anno: 2012 - in corso
  • Finalità: Allertamento per chiusura tubazioni gas SO2 in area industriale .