Monitoraggio di stabilità di parete rocciosa in Pontboset

Dettagli:

Il versante di Frassiney in comune di Pontboset è interessato da un corpo roccioso potenzialmente instabile a rischio di distacco e rotolamento verso valle con potenziale coinvolgimento della SR n. 2 per Champorcher e dell’abitato di Savin.

L’elevata pericolosità è legata alla presenza di un grosso blocco pluridecametrico fortemente aggettante, localmente fessurato ed in condizione di incipiente distacco per potenziale scivolamento e rotolamento. L’instabilità e l’entità del dissesto hanno reso necessario il monitoraggio in continuo ed in tempo reale, mediante una colonna DMS GV lunga 25 m, propedeutico alla progettazione ed alla realizzazione degli interventi di messa in sicurezza.

Durante i lavori di tirantatura, la strumentazione è stata utilizzata per garantire la sicurezza dei lavoratori che operavano sopra e sotto il masso stesso. Completata la tirantatura con i cavi, la colonna è stata temporaneamente disinstallata per consentire la posa della rete di copertura e successivamente reinstallata per monitorare il versante nelle prime fasi post-operam.

  • Cliente: Regione Autonoma Valle d'Aosta
  • Sito: Pontboset (AO)
  • Anno: 2016 - 2017
  • Finalità: Mitigazione del rischio da caduta massi sulla SR n. 2 e sull’abitato di Savin.