Monitoraggio della frana di Åknes per Early Warning

Dettagli:

La frana di Åknes, localizzata lungo il lato ovest del fiordo Storfjorden nella Norvegia occidentale, ha un volume stimato superiore ai 90 milioni di m³. La rottura catastrofica dell’ammasso roccioso scatenerebbe uno tsunami devastante nel fiordo che interesserebbe numerose comunità lungo la costa come Hellesylt, di circa 600 abitanti, Geiranger, di circa 250, e Stranda, di oltre 4500 abitanti. Inoltre il fiordo, patrimonio UNESCO, è un’importante meta turistica con oltre 160 navi turistiche che nei mesi estivi raggiungono giornalmente la cittadina di Geiranger con centinaia di migliaia di turisti.

Si conoscono tre eventi franosi storici relativi a questo sito avvenuti approssimativamente tra il 1850 e il 1900, nel 1940 e nel 1960 (il volume stimato di quest’ultimo evento si attesta attorno ai 100.000 m³), tutti localizzabili lungo il fianco occidentale del corpo frana. Al fine di mitigare il rischio, nel 2004 è stato avviato un sistema per early warning gestito inizialmente dall’Åknes/Tafjord Early Warning Centre e attualmente da NVE (Norwegian Water Resources and Energy Directorate). Ad oggi la frana risulta tra le più studiate e monitorate al mondo.

Dal 2006 la frana di Åknes è monitorata anche da 3 colonne DMS 2D Rock di lunghezza variabile da 100 a 150 m posizionate nei tre settori denominati upper, middle e lower site. Dall’agosto 2015 è inoltre in funzione una quarta colonna DMS 2D Rock installata nella parte alta della frana, dove il movimento si manifesta in maniera più rilevante.

  • Cliente: NVE – Norvegia
  • Sito: Åknes, Stranda Kommune
  • Anno: 2006 - in corso
  • Finalità: Early warning per rischio tsunami.